Lingua

Annunci : Comunicare la scienza - Firenze 2016

Martedý, 03 Maggio 2016 - 13:04 Stampa la notizia: Comunicare la scienza - Firenze 2016

Quello di cui vorremmo discutere durante questo workshop nasce dalla proposta di portare il Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza a Firenze a partire dal 2017 (XII edizione). 

locandina10maggio-formatoA4

 locandina10maggio-formatoA4.pdf

 I video degli interventi sono disponibili su http://www.csdc.unifi.it/CMpro-v-p-96.html

Comunicare la scienza - Firenze 2016

Per una piattaforma nazionale.

10 maggio 2016  Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, via Laura, 48 , Firenze


Firenze, oltre a essere una città conosciuta in tutto il mondo per la sua storia e i suoi tesori artistici/architettonici, è una città di scienza e di comunicazione. Tutti hanno presente Galileo, che trascorse qui i suoi ultimi anni, l’opera dell’accademia del Cimento e dell’osservatorio Ximeniano, della Specola. Questa attività continua al giorno d’oggi attraverso l’opera dell’Università degli Studi di Firenze, dei suoi musei, del CNR, dell’Osservatorio di Arcetri, del Museo Galileo, della Fondazione Scienza e Tecnica, il Museo della Matematica, il Comune di Firenze, la Regione Toscana, i vari centri di ricerca, altri musei come quelli comunali e statali, le associazioni come Caffè-Scienza e gli Amici di Arcetri, i blogger e così via.


In questo contesto l'Università degli Studi di Firenze ha sempre ricercato il dialogo con i cittadini e ha portato avanti numerose ricerche nell'ambito della comunicazione della scienza.

Il nucleo di ricercatori che da anni si occupa di queste tematiche, insieme alla dirigenza centrale dell'Università, ritiene che questi temi stiano diventando sempre più importanti sia per la nostra istituzione, sia per la cittadinanza.


Nell'ambito della comunicazione della scienza in Italia, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (SISSA, www.sissa.it) è una delle maggiori realtà, sia attraverso il master in  (che è ormai alla sua XXIII edizione) che con l'organizzazione del Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza (http://www.sissa.it/research/<wbr></wbr>lisnu/mappe/xi-convegno-mappe) che negli anni si è esteso anche in ambito internazionale e la pubblicazione di una rivista specializzata internazionale JCom (http://jcom.sissa.it/).


Sappiamo che sono presenti molte attività di divulgazione e comunicazione scientifica sia nel territorio fiorentino, che in quello Toscano che in tutta Italia. Tuttavia, queste attività sono spesso slegate, e solo sporadicamente si coordinano tra loro, perdendo per esempio la possibilità di sfruttare gli effetti sinergici di visibilità e di raccolta fondi.


Quello di cui vorremmo discutere durante questo workshop nasce dalla proposta di portare il Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza a Firenze a partire dal 2017 (XII edizione). Questo trasferimento ha un senso solo se si identifica una comunità locale di riferimento interessata a questo percorso, in grado di costituire un gruppo di lavoro che duri nel tempo, e che intenda dare vita, insieme agli amici di Trieste e alle varie realtà già presenti sul territorio italiano, una rete nazionale sulla comunicazione della scienza.


Incontro promosso dal Rettore e dal Prorettore alla Comunicazione Interna ed Esterna e al Public Engagement dell'Università di Firenze, dal Centro Interdipartimentale per lo Studio di Dinamiche Complesse (CSDC) e dall'Associazione Caffè-Scienza Firenze.

Via Sansone, 1
50019 Sesto Fiorentino (FI)

telefoni - fax
email - PEC

|sedi - mappe

Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura del Centro - Responsabile Tecnico del sito