Clima, complessità e linguaggio. Un Lessico per comprendere e agire
Giovedì 22 Aprile 2021 ore 21
Sinergia fra la "Sezione Valorizzazione della Ricerca e Public Engagement" e il "Green Office UniToGO" dell'Università di Torino e il CSDC (Centro Interdipartimentale per lo Studio delle Dinamiche Complesse) - Università di Firenze e l'associazione Caffè-Scienza
Introduce: Franco Bagnoli, Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze; Associazione culturale Caffè-Scienza. con: Marco Bagliani, Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” e referente Coordinamento Cambiamenti Climatici Green Office dell’Università di Torino; Istituto di Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità–IRIS. Tommaso Orusa, Gruppo Energia e Coordinamento Cambiamenti Climatici del Green Office UniToGO e Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino Gianni Latini, Sezione Valorizzazione della Ricerca e Public Engagement, Direzione Ricerca e Terza Missione dell’Università di Torino. Modera e regia : Giovanna Pacini, Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze; Associazione culturale Caffè-Scienza
Il “sistema Terra” e il sistema climatico sono costituiti da componenti in continua e stretta relazione; la loro interdipendenza si manifesta in tutta una serie di fenomeni di tipo “complesso”. I cambiamenti climatici innescano dinamiche complesse anche su sistemi socio-economici, nei quali si manifestano impatti molteplici e di ampia portata. In questo quadro, il linguaggio utilizzato per rappresentare tutti questi fenomeni deve aggiornarsi, evolvere, per adeguarsi all’avanzamento della ricerca e per descrivere, il più fedelmente possibile, gli elementi coinvolti e la struttura delle loro relazioni.
In questo incontro tra i curatori del "Lessico e Nuvole: le parole del cambiamento climatico" e Franco Bagnoli, fisico teorico che si occupa di complessità, si introdurrà il tema affrontandolo da varie angolature, offrendo agli ascoltatori diversi spunti di riflessione e di partecipazione al dibattito. |