Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Centro Interdipartimentale per lo Studio delle Dinamiche Complesse - CSDC

Finalità del CSDC

 

Uno dei principali obiettivi del CSDC è quello di rappresentare un punto di riferimento e aggregazione per attività di ricerca e sviluppo in ambito interdisciplinare. Nel declinare questa finalità il CSDC si proprone come contattato naturale per referenti esterni al mondo accademico, come enti locali, associazioni e imprenditori, per valorizzare e consolidare l'insieme delle competenze che costituiscono il nucleo della ricerca di base. Il CSDC opera attivamente alla definizione e realizzazione di progetti di ricerca condivisi con i suddetti referenti, a partire dall'individuazione di problemi concreti in settori come, ad esempio, quelli riconducibili alla gestione e all’assetto del territorio, alle indagini econometriche, alla farmacologia e alla terapia genica, alle neuroscienze computazionali, alla produzione di nuovi materiali, ai temi dell’automazione e del controllo, alla realizzazione di sistemi esperti.

 

Un altro dei principali obiettivi del CSDC è di accrescere la conoscenza scientifica attraverso progetti transdisciplinari, promuovendo e coordinando il reperimento delle risorse finanziarie dedicate a questi progetti. Tutti gli afferenti condividono pari doveri ed opportunità, in un contesto dove sono di fatto superate tutte le formali distinzioni tra soggetti che in gran parte svolgono lo stesso mestiere.

 

Uno scopo non meno importante è quello di contribuire alla creazione di nuove figure di ricercatori, fornendo a giovani laureandi e dottorandi strumenti di formazione didattica e professionale adeguati alle nuove sfide della complessità. A tale proposito è opportuno sottolineare che i membri del CSDC ricorpono incarichi ufficiali in diverse scuole di Dottorato dell’Ateneo fiorentino. E’ in particolare utile ricordare che presso dottorato in Ingegneria dell’Informazione è attiva una linea tematica in Controllo, Ottimizzazione e Sistemi Complessi che coinvolge un congruo numero di afferenti al Centro.

 

 
ultimo aggiornamento: 04-Mar-2020
Unifi Home page

Inizio pagina